Strict Standards: Only variables should be assigned by reference in /web/htdocs/www.anpisezionecomo.net/home/plugins/content/itpsocialbuttons/itpsocialbuttons.php on line 43

Como, 2 giugno 2013: festa della Repubblica e della Costituzione



PROMOTORI: ANPI Sezione di Como, ANPI Comitato provinciale, CGIL Camera del Lavoro, Arci provinciale, Arci ecoinformazioni, Arci Xanadù, Libera Como, Emergency Como, Associazione Italia-Cuba circolo di Como, Comitato soci Coop di Como, Istituto di storia contemporanea P.A. Perretta, Comitato difesa Costituzione Como.
TUTTI I PROMOTORI SARANNO PRESENTI CON UN PROPRIO STAND.

Con il patrocinio del Comune di Como

La lotta di Resistenza contro il nazifascismo seppe consegnare all’Italia uno Stato democratico e repubblicano fondato su una carta fondamentale: la Costituzione. La Costituzione è alla base del vivere civile e in essa sono scolpiti i pilastri fondamentali della nostra democrazia:

  • i diritti umani e sociali, la partecipazione della cittadinanza alla vita sociale e politica;
  • la passione egualitaria, cioè la passione verso i diritti di cittadinanza, egualmente riconosciuti a tutti, a partire dal diritto al lavoro e alla formazione;
  • l’autonomia e la separazione dei poteri, compreso quello dell’informazione; la loro indipendenza, la loro laicità e l’equilibrio tra di essi.

Occorre difendere la Carta fondamentale dai tentativi che cercano di delegittimarla. Per questi motivi oggi siamo qui a celebrare il significato originario di riscatto storico e sociale del popolo italiano, che il 2 giugno del 1946 seppe decidere il futuro del paese, affidandoci i valori dell’antifascismo, della democrazia, delle libertà, dei diritti e della giustizia sociale.

***in caso di pioggia la manifestazione sarà annullata***

Submit to FacebookSubmit to Google BookmarksSubmit to Twitter

Informazioni aggiuntive