Strict Standards: Only variables should be assigned by reference in /web/htdocs/www.anpisezionecomo.net/home/plugins/content/itpsocialbuttons/itpsocialbuttons.php on line 43

26/27 gennaio 2017, Como: le iniziative per la Gionata della Memoria

Cara/o amica/o, cara/o compagna/o,
ti inviamo di seguito una rassegna tratta da Ecoinformazioni riguardante le iniziative che si terranno a Como per la Giornata della Memoria.
Ti invitiamo a partecipare e a diffondere gli appuntamenti.
Ti ricordiamo inoltre che la nostra sezione sarà presente all'iniziativa del 26 gennaio presso il Comune di Como con un banchetto ricco di libri e materiale informativo. Si potrà anche rinnovare l'adesione alla nostra Associazione.

Anpi sezione di Como "Perugino Perugini"
www.anpisezionecomo.net

 

 

 26 gennaio/ Sala Stemmi comune di Como/ Una giornata per non dimenticare
I delegati della Rsu del comune di Como, promuovono giovedì 26 gennaio alle 14 alla sala Stemmi del comune di Como Una giornata per non dimenticare.
Di seguito il programma:
Presentazione a cura di Matteo Mandressi , segretario generale della Cgil- Funzione Pubblica di Como
Ore 14 – Presentazione del libro Tanto tu torni sempre. Ines Figini la vita oltre il Lager [2012, ed. Melampo, 150p., 15 euro] a cura di Vincenzo Guarracino. Testimonianza di Ines Figini, operaia della ex-tintoria Comense, ex deportata nel campo di sterminio di Auschwitz.
Ore 14.30 – Saluto del sindaco di Como Mario Lucini. Proiezione di un documentario sul campo di sterminio di Buchenwald presentato da Gabriele Fontana, ricercatore storico dell’Istituto Perretta di Como.
Ore 16 – Intervento Renzo Pigni in rappresentanza dell’Anpi provinciale di Como. A seguire intervento di Giacomo Licata segretario generale della camera del lavoro di Como.
Ore 16.20 – Concerto di Musica Spiccia – Baule dei Suoni
Ore 17 – Rinfresco a cura degli allievi della scuola Cfp di Monte Olimpino
Nel cortile di Palazzo Cernezzi, a partire dalle 8.30 sarà allestita la mostra Scioperi sindacali del 1944 a Como a cura dell’Istituto Perretta.
L’iniziativa è aperta ai dipendenti comunali ed alla cittadinanza tutta.

27 gennaio/Il ricordo dell’Olocausto degli Omosessuali
Anpi provinciale di Como, Arci comitato provinciale di Como, Biblioteca comunale di Como, Cgil – camera del lavoro, comitato Soci Coop, Cisl scuola dei laghi, Istituto di Storia Contemporanea P.A. Perretta e Associazione A. Lissi, promuovono venerdì 27 gennaio alle 15 in occasione della Giornata della memoria, alla Biblioteca comunale di Como in piazzetta V. Lucati l’incontro Il ricordo dello sterminio degli omosessuali.
Si stima che gli omosessuali internati nei lager siano stati almeno cinquantamila. All’incontro parteciperà Giovanni Boschini , presidente dell’Arcigay di Varese.

27 gennaio/La Shoah nelle testimonianze dei bambini e degli adolescenti
In occasione della giornata della Memoria, Cisl Scuola dei Laghi, FLC CGIL di Como, I stituto di Storia Contemporanea “P.A. Perretta”, Comitato Soci Coop di Como, Associazione Lissi e Anpi Provinciale Como promuovono un incontro: La Shoah nelle testimonianze dei bambini e degli adolescenti – Il diario di Masha Rolnikaite a cura di Elisabetta Lombi, insegnante di storia e filosofia e vice presidente dell’Istituto Perretta.
Il dramma dell’Olocausto raccontato a due voci, quella delle vittime e quella dei carnefici, quella di chi deve ricordare e quella di chi vuole negare, quella di chi ha vissuto il dramma della guerra, del ghetto e del campo di concentramento e quella di chi li ha ipotizzati, giustificati, progettati e realizzati.
L’Olocausto raccontato a partire dal programma del partito nazionalsocialista tedesco, prima ancora dell’avvento al potere di Hitler, per trovare l’origine di quanto acc27-gennaio-2017-lissiadde vent’anni dopo, la voce di una sopravvissuta al Lager e la voce di Priebke che a distanza di quasi 70 anni, e fino a pochi giorni dalla sua morte, nel 2013, ha dichiarato di non pentirsi di nulla.
A seguire recital del Teatro D’Acquadolce Nutri la Memoria con Arianna Di Nuzzo e Gabriele Penner. Musiche eseguite dal vivo dal gruppo 7Grani.
L’iniziativa si terrà alle ore 20.45 di venerdì 27 gennaio alla sala dell’Associazione Alfonso Lissi di via Ennodio 10 a Como-Rebbio.

27 gennaio/Consegna medaglie della Liberazione ai partigiani
Il prossimo 27 gennaio, alle ore 10, presso l'aula magna del Setificio di Como, via Castelnuovo 7, nell'ambito della Commemorazione dei 72 anni dall’abbattimento dei cancelli di Auschwitz, il Prefetto consegnerà le medaglie della Liberazione ai partigiani:  
Sig. Adamo MENOTTI residente a Cantù

Sig. Gaetano ORTELLI residente a Carlazzo
Sig.ra Virginia Artemisia PARACCHINI residente a Dongo
Sig. Leopoldo SALDARINI residente a Lipomo
Sig. Antonio SAPORITI residente a Griante
Sig. Ovidio TRAVERSA residente a Sala Comacina

articoli tratti da Ecoinfomazioni

Submit to FacebookSubmit to Google BookmarksSubmit to Twitter

Informazioni aggiuntive