Assemblea iscritte/i: relazione sulle attività future

Pubblichiamo di seguito il testo della relazione presentata all'assemblea delle/degli iscritte/i tenuta il 4 aprile 2014 da Marco Biraghi:

Anche per quest'anno, come in quello passato, l' ANPI sezione di Como Perugino Perugini avrà un'agenda ricca di iniziative volte alla difesa della Costituzione, alla valorizzazione della Memoria e della Resistenza e alla diffusione della cultura antifascista.

Il 24 aprile, in occasione dei festeggiamenti per la Festa della Liberazione,  si terrà la proiezione del documentario "Bandite" che avverrà presso il cinema Gloria alle ore 21.00. Il documentario, per la regia di Alessia Proietti e Giuditta Pellegrini, restituisce alla storia della Resistenza il momento in cui le donne uscirono dal ruolo di mogli e madri per assumere quello di clandestine e partigiane. Per la proiezione, stiamo verificando anche la possibilità di un intervento introduttivo.

Il prossimo 2 giugno, per i festeggiamenti della Giornata della Repubblica, si terrà un concerto con la partecipazione dei gruppi musicali Settegrani e Musica Spiccia. La manifestazione, giunta alla seconda edizione,  si terrà in P.zza Cavour e attualmente siamo in attesa della risposta del Comune circa la disponibilità del palco.

Queste due iniziative sono organizzate con altre realtà del territorio con le quali da tempo collaboriamo e con le quali stiamo realizzando una rete associativa che si riconosca nei valori democratici e anti fascisti. Attualmente collaboriamo con Libera, Comitato Soci Coop di Como, Associazione nazionale di amicizia Italia - Cuba circolo di Como, Arci Como, Arci Xandù, Arci Ecoinformazioni, Emergency, CGIL.

Una conferenza con il Prof. Raffaele Mantegazza è prevista per il prossimo 13 giugno. Il tema centrale dell'incontro sarà il fenomeno delle nuove destre e come le idee nazifasciste riescano a diffondersi tra le nuove generazioni.

A sostegno della sezione, il 15 giugno, si terrà a Rebbio, presso la trattoria I Romeo,  un pranzo sociale di autofinanziamento.

Come l'anno scorso, è prevista la partecipazione della nostra sezione a diverse iniziative sul territorio provinciale. A fine luglio, saremo presenti con i banchetti informativi alla festa dell'associazione Italia Cuba circolo di Como, mentre, a settembre, parteciperemo alla festa dell'Arci provinciale e alla fiera Isola che c'è.

L'anno prossimo sarà una tappa importante poiché ricorrerà il 70° anniversario della Liberazione. In occasione di questa ricorrenza, la rete di associazioni antifasciste di Como sta collaborando per la costruzione di un progetto costituito da una serie di eventi (conferenze, mostre, concerti, proiezioni di film e documentari, iniziative con le scuole, etc.) per trasmettere, diffondere e mantenere vivi i valori della Resistenza. Il progetto verrà presentato all'Amministrazione Comunale e si cercherà di coinvolgere altre realtà democratiche e antifasciste presenti sul territorio.